I rimedi naturali per curare la tosse

I rimedi naturali per curare la tosse

Uno dei malesseri più comuni che si manifesta soprattutto in presenza dei cambi di stagione è quello della tosse. E grassa o secca che sia, la tosse è un sintomo fastidioso che aumenta, in particolare, durante le ore notturne a causa della posizione supina, quando il muco si deposita lungo le vie respiratorie e la capacità d’espansione polmonare si riduce.

Per favorire la liberazione delle vie aeree, ostruite da un eccesso di muco, senza ricorrere all’uso dei farmaci è possibile affidarsi a diversi rimedi naturali.

Tisane ed erbe aromatiche

Tra i rimedi naturali, suggeriti anche dalla medicina alternativa, che fanno oramai parte della tradizione popolare, rientra sicuramente la tisana con miele e limone, che sfrutta le proprietà antibiotiche e lenitive del miele, disinfettanti del limone e sedativa dell’acqua calda.

Come indicato dai tanti rimedi naturali pubblicati sul sito www.igeasalute.com, anche lo zenzero può alleviare una tosse secca o asmatica, in quanto ha proprietà anti-infiammatorie. Dopo aver preparato il tè lenitivo, bisogna aggiungere 20-40 grammi di fette di zenzero fresco in una tazza di acqua calda.
Prima di berla si può anche aggiungere del miele o del succo di limone per migliorare il gusto. Anche le tisane a base di erbe aromatiche – come timo, eucalipto, menta, origano – aiutano l’espettorazione del muco. Queste piante possono essere utilizzate direttamente come essenze all’interno degli aerosol o disperse in acqua calda per l’inalazione.

Questo rimedio è consigliato soprattutto nei casi di tosse grassa, così come può essere utile bere un bicchiere di succo fresco estratto dall’ananas almeno tre volte al giorno, in quanto il frutto contiene una sostanza chiamata bromelina che aiuta a calmare la tosse e a fluidificare il catarro per sollecitare l’espettorazione.

27 febbraio 2019 / by / in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *